POLO UNIVERSITARIO ASTI

STUDI SUPERIORI

IAWC

 

Italian Academy Wound Care

Scuola Superiore Italiana per la cura delle lesioni cutanee

Direttore : Claudio Ligresti

 

L'Accademia IAWC è un vero e proprio corso di perfezionamento con materie di studio di tipo multidisciplinare: ovvero di ricerca, innovazione tecnologica, clinica e cura delle lesioni cutanee acute e croniche destinata a: medici ,infermieri ,fisioterapisti e farmacisti. Il valore di tale corso di studio è anche riconosciuto legalmente in ambito concorsuale con attribuzione di punteggio relativo (D.L. 31 gennaio 2005, n. 7 convertito nella Legge n. 43 del 31 marzo 2005 I Corsi di Perfezionamento post-laurea - istituiti ai sensi degli artt. 16 e 17 del D.P.R. 162/82 e dell'art. 6, della legge 341/90 - rispondono all'esigenza di approfondire lo studio in determinati settori, ma anche ad esigenze di aggiornamento o di riqualificazione professionale post-laurea.

La durata dell'Academy è variabile , differenziandosi in relazione alla diversa tipologia dei corsi proposti. Sono previste sessioni teorico-pratiche al Polo Universitario di Asti della durata di 4 gg nei mesi di ottobre e novembre e , per i corsi IAWC avanzati, la frequenza di stage clinici presso Centri di Eccellenza.

 

Sono previsti importanti work-shop sulla tecnologia applicata alla pratica clinica che prevede l'uso di apparecchiature elettromedicali, la loro indicazione ed ottimizzazione nelle varie patologie riguardanti le lesioni cutanee. Di grande importanza l'utilizzo di moderni criteri d'insegnamento, non soltanto a platea, ma anche "circolari" a piccoli gruppi con i docenti , così come i prestigiosi corsi pratici di medicazioni, bendaggi, ecodoppler, preparazione del campo operatorio, suture speciali, impianti, innesti e lembi.

 

La frequenza dei Corsi prevede test di apprendimento ed esami teorico-pratici, superati i quali si potrà avere la Certificazione ECM e/o il Diploma IAWC Expert

 

IAWC rilascia, su richiesta, un particolare "pin" di membership of IAWC per i Diplomati e/o per Centri Clinici che siano di riferimento per la cura delle ferite difficili ed assicurino competenza e professionalità.