POLO UNIVERSITARIO ASTI

STUDI SUPERIORI

IAWC

 

Italian Academy Wound Care

Scuola Superiore Italiana per la cura delle lesioni cutanee

Direttore : Claudio Ligresti

 

L’Accademia IAWC è un vero e proprio corso di perfezionamento con materie di studio di tipo multidisciplinare: ovvero di ricerca, innovazione tecnologica, clinica e cura delle lesioni cutanee acute e croniche destinata a: medici ,infermieri ,fisioterapisti e farmacisti. Il valore di tale corso di studio è anche riconosciuto legalmente in ambito concorsuale con attribuzione di punteggio relativo (D.L. 31 gennaio 2005, n. 7 convertito nella Legge n. 43 del 31 marzo 2005 I Corsi di Perfezionamento post-laurea - istituiti ai sensi degli artt. 16 e 17 del D.P.R. 162/82 e dell'art. 6, della legge 341/90 - rispondono all'esigenza di approfondire lo studio in determinati settori, ma anche ad esigenze di aggiornamento o di riqualificazione professionale post-laurea.

 

La durata dell’Academy è di 1 anno: inizia nel mese di ottobre ad Asti e, dopo una seconda sessione astigiana nel mese di novembre, proseguirà con i corsi super specialistici di tipo clinico e con il prossimo Congresso CORTE interannuale del 2013. Durante le due sessioni di Asti i discenti riceveranno nozioni avanzate riguardanti tutte le materie relative al management delle ferite difficili e delle ulcere cutanee e in particolare, si terrà molto in considerazione l’aspetto delle lezioni “circolari”, ovvero intorno al docente, in piccoli gruppi, con facoltà di approfondire le nozioni teoriche nella pratica vera .

 

Il work-shop sulla tecnologia pratica prevede l’uso di apparecchiature elettromedicali, la loro indicazione ed ottimizzazione nelle varie patologie riguardanti le lesioni cutanee. Sarà dato ampio spazio alla presentazione di nuove tecnologie con mini work-shop satelliti ed infine si confermano i prestigiosi corsi pratici di medicazioni, bendaggi, ecodoppler, preparazione campo operatorio, suture speciali, impianti, innesti e lembi.