Attività di volontariato

 

 

Volontariato in chirurgia plastica ricostruttiva

Il prof.Ligresti ha fatto parte dell'equipe di specialisti nella Missione di Interethnos Interplast Italy in Nepal presso il “Kirtipur Hospital” di Kirtipur, localita’ vicina alla capitale Kathmandu. La finalità del progetto è stata aiutare l’ospedale di Kirtipur, il migliore della zona per la cura e il trattamento di bambini malformati e di pazienti ustionati, ad acquistare attrezzature sanitarie per le sale operatorie e per l’Unita’ di Terapia Intensiva. 

L'equipe, in qualità di Visiting Professors ha provveduto nell’attività di formazione dei medici locali ,attraverso lezioni , visite, interventi chirurgici e follow up ambulatoriali.
IAWC Associazione ha donato a questo progetto il ricavato della serata organizzata per raccogliere fondi per un'altra missione umanitaria in Ruanda che non fu più effettuata per rischio di terrorismo, subito dopo i tragici attacchi del 2016 a Parigi. Si ringraziano le aziende Coloplast, Smith & Nephew, Convatec, Siad per il loro supporto alla realizzazione della missione.

 

 

 

Claudio Ligresti e Paolo Morselli nell’ospedale di Kirtipur