IAWC – Italian Academy Wound Care - è un'organizzazione Associazione Scientifica senza scopo di lucro, nata per la ricerca e la formazione nella cura delle ferite difficili ed ulcere cutanee , attraverso l'istituzione di Corsi di vario livello formativo .

L'Accademia IAWC istituisce infatti corsi di perfezionamento con materie di studio di tipo multidisciplinare: ovvero di ricerca, innovazione tecnologica, clinica e cura delle lesioni cutanee acute e croniche destinati a: medici, infermieri,podologi, fisioterapisti e farmacisti. Il valore di tale corso di studio è anche riconosciuto legalmente in ambito concorsuale con attribuzione di punteggio relativo (D.L. 31 gennaio 2005, n. 7 convertito nella Legge n. 43 del 31 marzo 2005) I Corsi di Perfezionamento post-laurea - istituiti ai sensi degli artt. 16 e 17 del D.P.R. 162/82 e dell'art. 6, della legge 341/90 - rispondono all'esigenza di approfondire lo studio in determinati settori, ma anche ad esigenze di aggiornamento o di riqualificazione professionale post-laurea.

 

L'attività di IAWC è intenta nel far progredire concetti basilari ed avanzati nella cura delle lesioni cutanee, attraverso una vera e propria "Accademia",di tipo post-universitario, con alcuni corsi avanzati presso le sedi di Asti (Polo Universitario Rita Levi Montalcini) e distaccate in altri Centri Specializzati, dove il discente potrà frequentare stage clinici "avanzati" superspecialistici nella cura delle ferite difficili.

 

La durata dell'Academy è variabile, dipendendo dal tipo di Corso scelto (vedi brochure 2021)

Durante le sessioni di Asti i discenti riceveranno nozioni avanzate riguardanti tutte le materie relative al management delle ferite difficili e delle ulcere cutanee e in particolare, si terrà molto in considerazione l'aspetto delle lezioni "circolari", ovvero intorno al docente, in piccoli gruppi, con facoltà di approfondire le nozioni teoriche nella pratica vera .

Il work-shop sulla tecnologia pratica prevede l'uso di apparecchiature elettromedicali, la loro indicazione ed ottimizzazione nelle varie patologie riguardanti le lesioni cutanee. Sarà dato ampio spazio alla presentazione di nuove tecnologie con mini work-shop satelliti ed infine si confermano i prestigiosi corsi pratici di medicazioni, bendaggi, ecodoppler, preparazione campo operatorio, suture speciali, impianti, innesti e lembi.

 

 

L'organizzazione è fatta da esperti nella cura delle ferite acute e croniche con eziologie differenti. Il Consiglio Direttivo e anche il Board Scientifico di IAWC ,è multi-disciplinare , composto da liberi professionisti , ospedalieri, accademici universitari e ricercatori riguardanti tutte le specialità mediche interessate alla cura delle lesioni cutanee. IAWC è patrocinata da varie Scuole di Specializzazione in area medica che inviano i loro specializzandi per un approfondimento specialistico nel settore vulnologico

Lo scopo del Board of Wound Management è quello di gestire un processo di formazione certificata che eleva lo standard di cura attraverso un insegnamento aggiornato della gestione delle ferite e grande rilevanza viene data ad un approccio multidisciplinare e nella promozione della prevenzione di tale patologia.

Ai Diplomati si richiede ogni 3 anni la continuità della loro attività professionale in wound care che permette loro di mantenere il titolo di Esperti IAWC.

IAWC rilascia, su richiesta, un particolare "pin" di membership of IAWC per i Diplomati e/o per Centri Clinici che siano di riferimento per la cura delle ferite difficili ed assicurino competenza e professionalità.

 

 

Il direttore dell'Accademia è il Prof. Claudio Ligresti il cui curriculum e visionabile in questa pagina.