IAWC – Italian Academy Wound Care - è un’organizzazione scientifica senza scopo di lucro nata con lo scopo di formare personale sanitario nella cura delle ferite difficili ed ulcere cutanee

L’accademia IAWC istituisce corsi di perfezionamento con materie di studio di tipo multidisciplinare: ovvero di ricerca, innovazione tecnologica, clinica e cura delle lesioni cutanee acute e croniche destinati a: medici, infermieri, fisioterapisti e farmacisti. Il valore di tale corso di studio è anche riconosciuto legalmente in ambito concorsuale con attribuzione di punteggio relativo (D.L. 31 gennaio 2005, n. 7 convertito nella Legge n. 43 del 31 marzo 2005)

I Corsi di Perfezionamento post-laurea - istituiti ai sensi degli artt. 16 e 17 del D.P.R. 162/82 e dell'art. 6, della legge 341/90 - rispondono all'esigenza di approfondire lo studio in determinati settori, ma anche ad esigenze di aggiornamento o di riqualificazione professionale post-laurea.

L’attività di IAWC è intenta nel far progredire concetti basilari ed avanzati nella cura delle lesioni cutanee, attraverso una vera e propria “Accademia”,di tipo post-universitario, con un corso avanzato presso le sedi di Asti e distaccate in altri Centri Specializzati, dove il discente potrà frequentare corsi “avanzati” superspecialistici nella cura delle ferite difficili .

 

 

La durata dell’Academy è di 1 anno: inizia nel mese di ottobre ad Asti e, dopo una seconda sessione astigiana nel mese di novembre, proseguirà con i corsi super specialistici di tipo

clinico e terminerà con l’esame finale e la discussione della tesi che si terrà al Polo Universitario di Asti dell’ottobre successivo. Durante le due sessioni di Asti i discenti riceveranno nozioni avanzate riguardanti tutte le materie relative al management delle ferite difficili e delle ulcere cutanee e in particolare, si terrà molto in considerazione l’aspetto delle lezioni “circolari”, ovvero intorno al docente, in piccoli gruppi, con facoltà di approfondire le nozioni teoriche nella pratica vera .

 

Il work-shop sulla tecnologia pratica prevede l’uso di apparecchiature elettromedicali, la loro indicazione ed ottimizzazione nelle varie patologie riguardanti le lesioni cutanee. Sarà dato ampio spazio alla presentazione di nuove tecnologie con mini work-shop satelliti ed infine si confermano i prestigiosi corsi pratici di medicazioni, bendaggi, ecodoppler, preparazione campo operatorio, suture speciali, impianti, innesti e lembi.

 

L'organizzazione è stata fondata da esperti nella cura delle ferite acute e croniche con eziologie differenti. Il Consiglio Direttivo di IAWC è multi-disciplinare , composto da professionisti, accademici e ricercatori riguardanti tutte le specialità mediche interessate alla cura delle lesioni cutanee.

 

Lo scopo del Board of Wound Management è quello di gestire un processo di formazione certificata che eleva lo standard di cura attraverso un insegnamento aggiornato della gestione delle ferite e grande rilevanza viene data ad un approccio multidisciplinare e nella promozione della prevenzione di tale patologia.

 

 

Il direttore dell'Accademia è il Prof. Claudio Ligresti il cui curriculum e visionabile in questa pagina.